Poiché l'innovazione è una delle aree principali di vantaggio competitivo, OCAP rafforza continuamente le attività di ricerca e sviluppo ed il portafoglio di tecnologie innovative di proprietà al fine di massimizzare la propria posizione di produttore di componentistica ad elevata tecnologia.

Il Dipartimento R&D monitora in primis la OCAP stessa per ottimizzare le procedure di lavoro, perfezionare le tecnologie produttive, ovvero accrescere la competitività attuando i necessari rinnovamenti. E’ focalizzato nella traduzione di nuovi concetti ed intuizioni in applicazioni di successo attraverso l'interazione continua tra l'identificazione delle opportunità di mercato e lo sviluppo di competenze tecniche. A tal fine, vengono analizzati regolarmente i settori di riferimento per sviluppare componenti, processi e prodotti innovativi, migliorare le prestazioni dei prodotti esistenti, ridurre i costi di sviluppo ed i costi di implementazione.

Presso il centro R&D dello stabilimento di Valperga (Torino), dotato di sofisticati banchi prova atti a testare il complesso del sistema sterzo e sospensione simulando profilo stradale e condizioni ambientali, è possibile svolgere autonomamente la qualifica sperimentale dei nuovi prodotti.